Attese e ritorni per le imprese che investono nella Sostenibilità

Occuparsi di Sviluppo Sostenibile – in quello che si fa e in quello che si comunica – inizia a procurare ritorni sempre più interessanti.

Fra l’altro, considerando che gli attuali prodotti/servizi proposti dalle Aziende appaiono – a consumatori sempre più critici – sempre meno differenziati, un impegno nello Sviluppo Sostenibileesercitato e comunicato – tende a procurare sempre di più un valore di immagine sovrastrutturale importante, differenziante, sempre più utile e vincente.

Il tutto tende poi ad essere inserito in una dinamica di attenzioni crescenti, proprio perché i segnali – ambientali e non – che arrivano dal mondo sono sempre più preoccupanti.

Tutto ciò è stato verificato. Infatti, da quando si è avviato il progetto ONU dello Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030e da quando l’ASviS ha iniziato la sua attività in Italia – Eumetra MR si è progressivamente dedicata al monitoraggio di tutte le possibili evoluzioni legate alla percezione da parte della popolazione del ruolo delle Imprese per lo Sviluppo Sostenibile (nell’ambito della ricerca “Benessere”, ma non solo).

Il ritorno di immagine per le Aziende che hanno investito in questa direzione è stato misurato: il risultato è stato davvero sorprendente, soprattutto per i target più interessanti.

Risulta che l’impegno per lo Sviluppo Sostenibile rappresenta il vero «valore sovrastrutturale» per trarre vantaggi nel mercato competitivo, stante il fatto che ormai tutte le Imprese – come si diceva – sono di fatto in competizione con una differenziazione oggettiva percepita come modesta.

Occuparsi di Sviluppo Sostenibile è ciò che ormai «fa la differenza». Significa che ci si sta occupando del Benessere per il futuro, certamente fondamentale per la salute futura delle Imprese, ma anche molto rassicurante per la tranquillità di tutti.

Per aiutare le Imprese a comprendere quali sono le attese da parte del consumatore e i possibili ritorni in termini di immagine, di fedeltà e di sviluppo per tutte la Aziende disposte ad assumere un ruolo di protagonismo nell’ambito dello Sviluppo Sostenibile, Eumetra MR ha di recente presentato una nuova iniziativa di ricerca, denominata “Sviluppo Sostenibile e attese verso le Imprese”, che prenderà in esame il posizionamento attuale e potenzialeda questo punto di vistadi tutte le principali Imprese di dieci settori produttivi (alimentazione, bevande, GDO, energia, telefonia, banche/assicurazioni, farmaceutico, automotive, media e internet).