Il gioco come fattore di cambiamento

La “gamification” consiste nell’applicazione di alcune regole mutuate dal mondo dei giochi/videogiochi ad attività che non hanno direttamente a che fare con il gioco.

Grazie alla sua versatilità di utilizzo e ai suoi potenziali vantaggi, la sua introduzione nelle Aziende come acceleratore dell’innovazione sta generando risultati di interesse.

In Italia giocano oltre 30 milioni di persone. E il gioco può essere considerato uno strumento per veicolare l’innovazione delle Aziende.

La tecniche di “gamification” possono essere applicate in contesti differenti (commerciale, marketing, comunicazione, formazione, recruiting) per il perseguimento di specifici obiettivi, quali, ad esempio, il miglioramento della gestione dei clienti, il consolidamento della fedeltà ad un brand oppure ancora l’improvement del rendimento e delle performance complessive da parte di dipendenti e partner.

Eumetra MR, in collaborazione con MAG, propone il progetto «Gaming for innovation», un nuovo ed originale percorso per comprendere se e come il gioco può essere uno strumento per migliorare le proprie performance aziendali.

Il progetto si propone di aiutare le imprese a gestire l’innovazione ed il change management usando le tecniche del gioco per le attività di:

  • marketing e comunicazione sul mercato dirette ai diversi target (verso l’esterno);
  • marketing e hr nei processi interni di change management (verso l’interno).

A titolo esemplificativo, alcuni utilizzi pratici:

MARKETING E COMUNICAZIONE SUL MERCATO VERSO I DIVERSI TARGET (ESTERNO)

MARKETING E HR NEI PROCESSI INTERNI DI CHANGE MANAGEMENT (INTERNO)

  • Lanciare o rilanciare prodotti/servizi
  • Migliorare l’engagement nei processi di formazione in aula e in e-learning
  • Rafforzare i processi di fidelizzazione dei clienti
  • Incentivare la forza vendita
  • Conquistare nuovi clienti (trial)
  • Facilitare i cambiamenti organizzativi e di processo
  • Sviluppare training sui clienti (nuovi processi di servizio)
  • Aiutare l’introduzione di nuove strategie Aziendali

La proposta è diretta ad Aziende di tutte le industry e, in particolare, ai referenti delle aree marketing, comunicazione, digital, commerciale e risorse umane.

Il progetto prevede:

  • uno studio multiclient «Gaming for innovation» in grado di fornire un’analisi della domanda, delle best practice e dell’offerta sulle potenzialità dell’uso del gioco in Azienda come fattore di innovazione e di sviluppo;
  • la realizzazione di un workshop di presentazione dello studio e di formazione (dei team Aziendali o dei formatori Aziendali);
  • un incontro in house per approfondire fra le tematiche trattate quelle di particolare interesse.

“Gaming for innovation” può considerarsi unico nel panorama della ricerca e della consulenza, in quanto affronta il tema del gioco in modo sistemico ed integrato alle logiche di business, esplorandone gli aspetti legati all’analisi dei bisogni degli utenti e degli obiettivi delle Aziende.

Il progetto può restare nell’ambito della formazione dei team Aziendali sul tema specifico oppure può sfociare in progetti operativi attivati dalla singola Azienda. MAG ed Eumetra MR sono disponibili, in questo caso, a supportare le Aziende interessate anche nelle fasi successive di personalizzazione, sia con processi di consulenza «fact based», sia con supporti di test e ricerca sulle ipotesi specifiche.

Per ulteriori informazioni sul progetto: info@eumetramr.it – 02.22.19.83.60