Ad hoc solution

La suite di soluzioni di ricerca pensate da Eumetra per dare indicazioni personalizzate alle Aziende su come aggiornare la propria offerta, il proprio modo di comunicare e di relazionarsi con i Clienti.

Basate sulla profonda conoscenza della Società e dell’Individuo, consentono di rispondere in modo rapido e operativo sia ad esigenze di tipo strategico, sia a bisogni più tattici, garantendo sempre la massima efficienza e il miglior rapporto qualità/prezzo.

Le Ad hoc solution di Eumetra si articolano in tre principali aree di intervento:

Le principali aree di intervento

1

NEW IDEAS FACTORY

per supportare le Aziende nel pensiero e nell’architettura di prodotto, incrementando le possibilità di successo e riducendo i rischi connessi ad ogni lancio.

Scopri di più

2

MEDIA NEW OPTIMIZATION

per aiutare le Aziende nella messa a punto del piano e dei contenuti della comunicazione e nella misura della sua reale efficacia. Il suo scopo è di incrementare le possibilità di successo, ottimizzando l’utilizzo delle risorse investite.

Scopri di più

3

NEW EXPERIENCED CUSTOMER

per aumentare la conoscenza delle Aziende durante il processo che guida l’architettura e l’erogazione di servizio. Il suo scopo è di ampliare la conoscenza su tutti gli aspetti chiave sui quali occorre decidere, incrementando le possibilità di avere una clientela fedele e in continua crescita.

Scopri di più

I plus delle Ad hoc solution di Eumetra

Plus icon

Contano sull’unicità del patrimonio conoscitivo che Eumetra ha dell’Individuo, grazie alle nostre ricerche di Knowledge Building.

Plus icon

Si ispirano al ventaglio di tecniche della cultura profonda di ricerca, che mettono l’Individuo al centro del sistema, ricostruendone il sistema di valutazione e di scelta.

Plus icon

Ricercano e utilizzano le nuove tecnologie, scegliendo di volta in volta lo strumento da cui trarre consapevolmente vantaggio per contribuire al successo dei nostri Clienti.

1

New ideas factory

Gli stimoli che noi tutti riceviamo quotidianamente dal mercato sono moltissimi
ed è veramente complesso districarsi nelle offerte, riconoscerne l’identità e i vantaggi. Per un prodotto riuscire a distinguersi in maniera positiva è diventata la vera chiave per il successo e, d’altro canto, per qualunque impresa i costi di un eventuale insuccesso sono sempre più difficili da sostenere. Dunque, tutte le idee di prodotto, anche le migliori del mondo, necessitano di essere sviluppate al meglio, valorizzate e comunicate in modo da massimizzarne le probabilità di successo.

Oltre a governare tutto il ventaglio di ricerche che sostengono la creazione di prodotto (product test, pack test, ecc.), New Ideas Factory include tre percorsi di ricerca unici, in grado di rispondere ad altrettanti quesiti fondamentali:

White Spaces Detector

Quali sono oggi i prodotti che sarebbero necessari e invece mancano?

White Space Detector è un percorso di ricerca che mescola le tecniche desk e la rilevazione sul campo, per individuare le necessità irrisolte in uno specifico settore di mercato. Indirizza la strategia di innovazione nella direzione della vera unicità per il cliente.

Richiedi Brochure

Co-Creation Quali

Come declinare nuove idee di prodotto, coerenti con il marchio e in grado di incontrare al meglio le esigenze del nuovo pubblico?

Richiedi Brochure

Ultra Concept Test

Qual è il mix di prodotto sostenibile realmente in grado di attivare l’acquisto, al di là delle dichiarazioni entusiastiche?

Richiedi Brochure

2

Media new optimization

Non tutti i media sono uguali, questo lo si sospettava da tempo. Ma quali media sono realmente efficaci, per chi, e in quale contesto comunicativo? La domanda è più attuale che mai, ora che l’innamoramento per il web sembra subire una pausa di riflessione. La sua ineluttabile vocazione al micro-business, il dilagare delle fake news che ne hanno compromesso l’integrità, il rancore dilagante sui social, sono tutti elementi che contrastano con l’idea di sostenibilità e di inclusione che le aziende vogliono e devono comunicare in questo periodo.

Il nuovo modello di comunicazione da adottare non sarà quindi più quello incentrato sul mezzo, ma sull’Individuo e la sua conoscenza profonda. Rispondo a questa nuova impostazione i seguenti strumenti di ricerca:

Core target detector

consente di capire se la propria attività di comunicazione sta veramente cogliendo il target di riferimento primario.

Richiedi Brochure

Ad fine tuning

consente di verificare che la propria campagna di comunicazione utilizzi il codice giusto per il target al quale si riferisce e che faccia leva sugli elementi giusti.

Richiedi Brochure

TEC (Tracking dell’Efficacia della Comunicazione)

lo strumento Eumetra di ADV tracking che consente di misurare e ottimizzare l’impatto della comunicazione pubblicitaria (notorietà dei brand, ricordo, gradimento, comprensione della comunicazione, ecc.) attraverso tutti i canali, aiutando anche a comprendere quali sono i fattori causali che innescano (o meno) la propensione verso il brand, ovvero la sua desiderabilità.

Richiedi Brochure

Brand Equity Check

consente di controllare la salute della marca e gli effetti – protratti nel tempo – delle sue iniziative di comunicazione, leggendone l’impatto, in termini di modifiche o affinamenti di posizionamento, sui clienti attuali e potenziali.

Richiedi Brochure

3

New experienced customer

Quanta strada ha fatto la relazione tra Azienda e Cliente in questi anni: a quante rivoluzioni abbiamo potuto assistere e quante sono accadute, accadono, senza che vi siano segnali, ma solo conseguenze pratiche. Un esempio su tutti, abbiamo assistito all’ascesa, allo splendore e al repentino declino del call center: dalla possibilità – prima inesistente – di rivolgerci direttamente alle Aziende, alla frustrazione quotidiana di interagire con un risponditore automatico o di essere perseguiti dalla tentata vendita.

Ma, appunto, la rivoluzione più grande è quella che non si vede, quella che lentamente ha posto Individuo e Azienda sullo stesso piano: non più il primo in sudditanza e la seconda in posizione dominante, ma entrambi alla pari. Per aiutare le Aziende a decifrare la relazione attuale con la propria clientela e ottimizzare gli sforzi per rinsaldarla, New Experienced Customer di Eumetra si basa su due percorsi di ricerca unici:

New Customer Journey Map

consente di mappare gli snodi principali della relazione tra il Cliente e un determinato prodotto/servizio, identificando il mood di ogni passaggio e i bisogni inespressi dall’offerta attuale. Consente alle Aziende di aggiornare la propria offerta, partendo dai nuovi bisogni dell’Individuo.

Richiedi Brochure

New Customer Experience

misura il proprio posizionamento dinamico e competitivo in termini di generazione di esperienza d’uso sui Clienti e consente di monitorare il proprio posizionamento rispetto ai competitor. Si basa su una dashboard di facile consultazione, ed offre la possibilità di approfondire i temi che si evidenziano cruciali. Integrando metriche classiche, modellistica e analisi semantica, consente alle aziende di mettere a fuoco il miglior tuning di servizio, ottimizzando le risorse e risolvendo le esigenze dei clienti.

Richiedi Brochure

Iscriviti alla newsletter

Ricevi prima di tutti insight e analisi sul nuovo Individuo e la nuova Società, emersi dalle nostre attività di ricerca.

Sedi

Milano
Corso Magenta 85
Milano, 20123 Italia

+39 02 22198360
+39 02 22198362 (FAX)

 

Roma
Piazza del Popolo 18
Roma, 00187

+39 06 36712227
+39 06 36712400 (FAX)