Ad hoc solution

La suite di soluzioni di ricerca pensate da Eumetra per dare indicazioni personalizzate alle Aziende su come aggiornare la propria offerta, il proprio modo di comunicare e di relazionarsi con i Clienti.

Basate sulla profonda conoscenza della Società e dell’Individuo, consentono di rispondere in modo rapido e operativo sia ad esigenze di tipo strategico, sia a bisogni più tattici, garantendo sempre la massima efficienza e il miglior rapporto qualità/prezzo.

Le Ad hoc solution di Eumetra si articolano in tre principali aree di intervento:

Le principali aree di intervento

1

NEW IDEAS FACTORY

per supportare le Aziende nel pensiero e nell’architettura di prodotto, incrementando le possibilità di successo e riducendo i rischi connessi ad ogni lancio.

Scopri di più

2

NEW BRANDS & MEDIA CHECKER

per aiutare le Aziende nella messa a punto del piano e dei contenuti della comunicazione e nella misura della sua reale efficacia. Il suo scopo è di incrementare le possibilità di successo, ottimizzando l’utilizzo delle risorse investite.

Scopri di più

3

NEW EXPERIENCED CUSTOMER

per aumentare la conoscenza delle Aziende durante il processo che guida l’architettura e l’erogazione di servizio, incrementando le possibilità di avere una clientela fedele e in continua crescita.

Scopri di più

I plus delle Ad hoc solution di Eumetra

Plus iconSi fondano sull’unicità del patrimonio conoscitivo che Eumetra ha dell’Individuo, grazie alle nostre ricerche di Knowledge Building.

Plus icon

Si ispirano al ventaglio di tecniche della cultura profonda di ricerca, l’unica che riporta al centro del sistema l’Individuo, con il suo sistema di valutazione e di scelta.

Plus icon

Ricercano le nuove tecnologie e le utilizzano quando garantiscono un reale vantaggio informativo, in grado di contribuire al successo dei nostri Clienti.

1

New Ideas Factory

Gli stimoli che noi tutti riceviamo quotidianamente dal mercato sono moltissimi
ed è veramente complesso districarsi nelle offerte, riconoscerne l’identità e i vantaggi. Per un prodotto riuscire a distinguersi in maniera positiva è diventata la vera chiave per il successo e, d’altro canto, per qualunque impresa i costi di un eventuale insuccesso sono sempre più difficili da sostenere. Dunque, tutte le idee di prodotto, anche le migliori del mondo, necessitano di essere sviluppate al meglio, valorizzate e comunicate in modo da massimizzarne le probabilità di successo.

La NEW IDEAS FACTORY di Eumetra supporta le Aziende nel pensiero e nell’architettura di prodotto, incrementando le possibilità di successo e riducendo i rischi connessi ad ogni lancio.

White Spaces Detector

Constatiamo ogni giorno che il mondo, la gente, stanno cambiando molto velocemente. Ma se cambia la gente, cambiano anche i paradigmi di consumo, cambiano le esigenze, i momenti e i criteri di scelta.

Dunque, quali sono oggi i prodotti che sarebbero necessari e invece mancano?

White Spaces Detector è un percorso che mescola le tecniche desk, il patrimonio di conoscenza dell’individuo della Knoweledge Building di Eumetra, la rilevazione sul campo e la social media intelligence, per individuare le necessità irrisolte in uno specifico settore di mercato.

Richiedi Brochure

Connection in co-creation

Trasformare una necessità nuova, un «white space» individuato, un’idea spontanea in un prodotto/servizio non è facile; spesso ci si chiude nei recinti della «fattibilità immediata»: una barriera alla «creazione», un vincolo e non un supporto. Altrettanto non si sfruttano adeguatamente i saperi già presenti in azienda perché non messi a fattor comune. Numerose funzioni aziendali potrebbero non avere l’opportunità di condividere il proprio specifico sapere, in un «melting pot» che può divenire particolarmente fertile.

Quali strade percorrere in modo coerente, unico e specifico per la marca?

Connection in co-creation è un metodo di ricerca che si fonda sul merging delle conoscenze già presenti in azienda, che – allentando (almeno in principio) il vincolo della fattibilità immediata di un’idea – libera energie e la possibilità di connessione di saperi già a disposizione, anche stimolati da nuovi insight (come semi in terreni fertili). Marketing, R&D, Comunicazione, Vendite/Commerciale, Centri Media, ecc. ed anche pubblico finale: sono il punto di partenza di nuove e numerose declinazioni di idee e opportunità che fin da ora hanno già in grembo il DNA della marca.

Richiedi Brochure

Opening New Routes

Se ai nostri giorni «il cambiamento è l’unica cosa permanente, e l’incertezza è l’unica certezza» questo non comporta necessariamente solo implicazioni negative. Senza punti fermi, permeabilità, flessibilità, contaminazione e commistione sono diventati valori. Opportunità, non rischi, per le marche.

In quali ambiti la mia marca potrebbe essere titolata ad estendersi, in via naturale o da vero e proprio outsider?

Opening New Routes è un percorso di ricerca che parte dal panorama attuale e saggia le reazioni del pubblico agli sconfinamenti in nuovi territori.

Richiedi Brochure

One, None or Everyone

Difficile trovare un’idea di prodotto o servizio che piaccia indistintamente a tutti, a gente di paesi diversi ma anche a chi ha condiviso dalla nascita gli stessi luoghi e gli stessi valori di base. Sarà per via della sovrabbondanza di scelta o forse per l’individualismo crescente che porta a rifiutare la definizione di «persona normale», ma la frammentazione di need, gusti e scelte è ormai totale. Fatto sta che nessuna offerta vuole e può pensarsi «generalista», e trovare la chiave per combinare offerta e domanda è sempre più determinante.

Esistono e quali sono le porzioni di pubblico potenzialmente interessate ai prodotti ipotizzati?

One, None or Everyone è un percorso di ricerca che mescola la rilevazione sul campo e il patrimonio di conoscenza dell’individuo della Knoweledge Building di Eumetra, per selezionare le idee per intensità e natura del potenziale, e per indicarne il target di riferimento primario. Indirizza la strategia di innovazione nella direzione della vera unicità per il pubblico.

Richiedi Brochure

 

Ultra Concept Test

Verificare prima del lancio che la proposizione di nuovo prodotto/servizio abbia le carte in regola per conquistare il pubblico è buona regola. Negli ultimi tempi, però, le ricerche di mercato dedicate a questo compito hanno mostrato dei limiti, fornendo misure sempre troppo positive. Da una parte, i nuovi prodotti abbracciano spesso tematiche ambientali, alle quali è difficile non aderire, almeno a parole, perché nei fatti poi la storia è diversa… Dall’altra, il metodo CAWI comporta valutazioni più manichee (mi piace, non mi piace), con minori sfumature di giudizio. Benché possa sembrare un tema puramente tecnico, questo si traduce in una minore capacità discriminante della ricerca, che a sua volta implica ricadute pesanti sulla correttezza delle decisioni aziendali.

Quindi quando un’idea di prodotto è realmente in grado di attivare l’acquisto e sopravvivere nel mercato reale?

UltraConcept Test aggiorna la tecnica di valutazione dei concetti ai nuovi contesti. Sfrutta la tecnologia nel modo che è realmente utile. Attraverso una batteria specifica di domande ed un percorso collaudato di analisi, isola il reale interesse per un prodotto, al netto delle dichiarazioni di intenti.

Richiedi Brochure

Pack Power

Certo non c’è un solo tipo di cliente, un solo processo di acquisto e un solo modo di fare la spesa. E gli ultimi mesi hanno sconvolto buona parte delle nostre abitudini, anche quelle che riguardano quantità, modalità e frequenza della spesa per la casa. La modalità online si è diffusa, in alternativa o a complemento della spesa tradizionale, mescolando ulteriormente le carte. Adesso le confezioni dei prodotti devono distinguersi in contesti molto diversi: negli scaffali dei supermercati, stipate in una calca di competitor, ma anche nei supermercati online, con immagini che sappiano comunicare e attrarre.

Quanto una confezione riesce a spingere alla prova o al riacquisto nelle diverse condizioni di vendita reali?

Pack Power aggiorna la tecnica di valutazione dei pack ai nuovi contesti. Sfrutta la tecnologia nel modo che è realmente utile. Attraverso una esposizione combinata, grazie a specifiche domande e ad un percorso collaudato di analisi, restituisce la misura delle performance attive di un packing, nuovo o già presente sul mercato.

Richiedi Brochure

2

New Brands & Media Checker

Non tutti i media sono uguali, questo lo si sospettava da tempo. Ma quali media sono realmente efficaci, per chi, e in quale contesto comunicativo? La domanda è più attuale che mai, ora che l’innamoramento per il web sembra subire una pausa di riflessione. La sua ineluttabile vocazione al micro-business, il dilagare delle fake news che ne hanno compromesso l’integrità, il rancore dilagante sui social, sono tutti elementi che contrastano con l’idea di sostenibilità e di inclusione che le aziende vogliono e devono comunicare in questo periodo.

La NEW BRANDS & MEDIA CHECKER di Eumetra supporta le Aziende verso un nuovo modello di comunicazione: non più incentrato sul mezzo, ma sull’Individuo, per incrementare l’efficacia delle azioni e dei messaggi.

Brand Equity Check

I fattori di cambiamento che da lunghi mesi insistono sulle persone sono molteplici ed impattanti: dalla questione ambientale, sempre più incombente, alle conseguenze economiche e psicologiche della lunga chiusura pandemica. Se ancora non è chiaro quale sarà il punto finale, di certo molti cambiamenti sono già avvenuti e stanno tuttora avvenendo. In questo divenire, mutano priorità, set valutativi, giudizi, su sé stessi e sugli elementi di contesto. Cambiano anche le opinioni sulle marche, peraltro chiamate ad assumere ruoli di responsabilità crescente proprio rispetto ad ambiente e vicinanza alle persone.

Ma quali sono diventati oggi i tratti forti della propria marca e quali sono invece i punti deboli? Su cosa e come occorre aggiornarla perché continui ad interessare il pubblico?

Brand Equity Check è un percorso di indagine sviluppato da Eumetra per adottare il punto di vista dell’individuo e fare un bilancio della percezione della marca, in relazione a quello più ampio del mercato di riferimento.

Richiedi Brochure

Flywheel

Negli ultimi anni, l’efficacia della comunicazione tradizionale è andata lentamente diminuendo. Per contrastare questo fenomeno, gli attori più attenti hanno iniziato a ricorrere a “facilitatori di comunicazione”, siano essi temi nei quali immergere il proprio marchio, oppure altri marchi, di mercati diversi, ai quali affiancare il proprio. Da questa commistione intendono trarre il beneficio di significati già compiutamente riconosciuti ai territori e ai marchi sposati, concetti che vengono attribuiti per osmosi al proprio, e che difficilmente sarebbero costruibili (comunicabili) da zero. Perché ciò avvenga con successo, la coniugazione deve essere felice, cioè facilmente percepibile in armonia, per complementarietà oppure per sovrapposizione.

Ma quali sono le aree tematiche o i soggetti terzi che possono trasferire valori ad una marca, potenziando l’efficacia della comunicazione?

Flywheel è un percorso di indagine sviluppato da Eumetra per decifrare significato e valore dei diversi territori di comunicazione, indicando quali siano affini e percorribili dalla propria marca.

Richiedi Brochure

Swipe up

TESI: «People trust people», gli influencer sono l’applicazione moderna di un fenomeno antico: le persone prestano grande attenzione e si fidano delle altre persone.

ANTITESI: Le aziende faticano ad individuare gli influencer adeguati: vastità di opzioni (dalla celebrity al microinfluencer), metriche incerte, comportamenti social in continuo cambiamento, difficoltà a valutare il ROI degli influencer, messaggi di fatto generalisti e non targettizzati.

LA SINTESI DI EUMETRA Grazie a Swipe Up, Eumetra offre al mercato una soluzione per individuare la squadra di influencer adeguati ai target di prodotto/servizio, per ottimizzarne l’impiego, per verificarne l’efficacia.

Richiedi Brochure

Ad fine tuning

Gli elementi che contribuiscono al successo di una campagna pubblicitaria sono tanti: una corretta pianificazione di siti, canali e testate, una pressione sufficiente rispetto alla concorrenza sono sicuramente ingredienti essenziali. Tuttavia rimane centrale la scelta della creatività. Tone of voice, costruzione della storia, coinvolgimento emotivo sono alcuni tra gli aspetti essenziali da verificare in termini di messaggio pubblicitario.

Come può essere resa ancora più efficace la comunicazione che ci si appresta a lanciare?

Ad Fine Tuning è lo strumento che permette di testare l’efficacia del proprio contenuto prima che la campagna venga messa live, per poter apportare delle modifiche o per scegliere tra più proposte.

Richiedi Brochure

TEC (Tracking dell’Efficacia della Comunicazione)

Oggi più che mai – a causa della enorme quantità di contenuti pubblicitari ai quali siamo esposti – è necessario considerare i diversi ingredienti in grado di determinare l’efficacia della comunicazione. Sono tre le principali domande alle quali è fondamentale rispondere:

La mia creatività è efficace e il media plan coerente? Gli investimenti in comunicazione stanno modificando il comportamento del target? Quale effetto sta producendo la campagna sul brand, sulle vendite e sulla reputation?

TEC è un sistema di monitoraggio che misura l’impatto dell’attività di comunicazione per ciascuno dei mezzi utilizzati e ne identifica natura e contributo alla propensione e alla desiderabilità del brand.

Richiedi Brochure

3

New Experienced Customer

Quanta strada ha fatto la relazione tra Azienda e Cliente in questi anni. Quante rivoluzioni sono accadute, accadono senza che vi siano segnali ma solo conseguenze pratiche, alcune inaspettate. Abbiamo visto l’ascesa dell’automazione dei processi darci finalmente l’autonomia di sottoscrivere, aggiornare, disdire dal divano di casa, però adesso ci manca tanto poter interagire con qualcuno, non appena qualcosa non funziona come dovrebbe.

E la rivoluzione più grande è quella invisibile che lentamente ha posto Individuo e Azienda sullo stesso piano: non più il primo in sudditanza e la seconda in posizione dominante: entrambi alla pari.

La NEW EXPERIENCED CUSTOMER aiuta le Aziende a decifrare la relazione attuale con la propria clientela e ad ottimizzare gli sforzi per rinsaldarla.

New Customer Journey Map

consente di mappare gli snodi principali della relazione tra il Cliente e un determinato prodotto/servizio, identificando il mood di ogni passaggio e i bisogni inespressi dall’offerta attuale. Consente alle Aziende di aggiornare la propria offerta, partendo dai nuovi bisogni dell’Individuo.

Richiedi Brochure

New Customer Experience

misura il proprio posizionamento dinamico e competitivo in termini di generazione di esperienza d’uso sui Clienti e consente di monitorare il proprio posizionamento rispetto ai competitor. Si basa su una dashboard di facile consultazione, ed offre la possibilità di approfondire i temi che si evidenziano cruciali. Integrando metriche classiche, modellistica e analisi semantica, consente alle aziende di mettere a fuoco il miglior tuning di servizio, ottimizzando le risorse e risolvendo le esigenze dei clienti.

Richiedi Brochure

Iscriviti alla newsletter

Ricevi prima di tutti insight e analisi sul nuovo Individuo e la nuova Società, emersi dalle nostre attività di ricerca.

Sedi

Milano
Corso Magenta 85
Milano, 20123 Italia

+39 02 22198360
+39 02 22198362 (FAX)

Roma
Piazza del Popolo 18
Roma, 00187 Italia

+39 06 36712227
+39 06 36712400 (FAX)

Lugano
Piazzetta San Carlo 2
Lugano, 6900 Svizzera